Il 31 dicembre 2020 ci ha lasciato il notaio Giorgio Cariani, amico e sostenitore del DHMoRe fin dalla sua nascita. A lui si deve la messa a punto di un affidamento fiduciario che ha costituito un passaggio importante per l’attività del Centro. Tramite tale affidamento, le volontà della signora Iride Cenzina Zanasi Mion – di cui il notaio Cariani era esecutore – si sono concretizzate in un lascito a fini di studio e valorizzazione del patrimonio culturale modenese. La presentazione della generosa concessione si è tenuta il 25 giugno 2019 in concomitanza con l’inaugurazione dei locali concessi dalla Fondazione di Modena al DHMoRe all’interno di AGO Modena Fabbriche culturali.

Dopo un lungo periodo di presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola (dal 1994 al 2005), di recente Giorgio Cariani era tornato nel Comitato di gestione dell’ente per mettere la propria esperienza a servizio della comunità a cui era strettamente legato, partecipando al progetto di riqualificazione della Rocca dei Contrari, a cui collabora anche il DHMoRe.

Il Centro di ricerca interdipartimentale sulle Digital Humanities lo ricorderà sempre come un interlocutore generoso, attento e appassionato.

Ciao Giorgio: in ricordo del notaio Giorgio Cariani