Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia – DHMoRe, nell’intento di contribuire al percorso di formazione e introduzione al mondo del lavoro, ospita tirocini curriculari incoraggiando la collaborazione di studenti, partecipanti a master e neolaureati alle attività e ai progetti del Centro.

Possono essere inoltre valutate altre forme di collaborazione. Pur non potendo attualmente offrire tirocini extracurriculari, il Centro accoglie e incentiva neolaureate e neolaureati a partecipare ai progetti in corso, con formule di collaborazione che potranno essere concordate di volta in volta in base alle eventuali disponibilità.

Che cosa si fa al DHMoRe?

I progetti in corso al DHMoRe coprono un’ampia gamma di discipline sia di area umanistica sia di area informatica: abbiamo lavorato e tuttora lavoriamo su testi manoscritti e a stampa, fonti musicali, immagini, corpora poetici, raccolte di testi giuridici, ricostruzioni tridimensionali di monumenti del passato e molto altro.
Per avere un’idea dei progetti in corso e identificare l’ambito in cui ti piacerebbe lavorare, consulta la pagina Progetti.

Come posso attivare un tirocinio presso il DHMoRe?

Se hai un tutor scientifico interno alla tua Università, parla prima con lui/lei della tua intenzione di svolgere un tirocinio presso il DHMoRe.
Poi, contatta l’Ufficio Stage del tuo Dipartimento per avere informazioni sulle modalità di attivazione.
Una volta che avrai seguito questi step, contatta la nostra referente per i tirocini, prof.ssa Chiara Preite (chiara.preite@unimore.it).

Come posso attivare una collaborazione con il DHMoRe su un progetto specifico?

Se sei neolaureata o neolaureato e vuoi partecipare a un progetto in corso, contatta il prof. Gianluigi Fioriglio (gianluigi.fioriglio@unimore.it) indicando la tua disponibilità, le tue competenze e il progetto a cui vorresti partecipare, così da poter vagliare la tua candidatura e proporre, eventualmente, una formula di collaborazione ad hoc. Al termine dell’esperienza, ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto che hai scelto.

Le pratiche per l’attivazione e la conclusione del tirocinio

Per le pratiche relative al tirocinio: se sei un tirocinante interno UNIMORE, dopo avere preso visione della pagina “Tirocini” del tuo Dipartimento dove troverai le informazioni utili, la scheda studente, la tabella presenze (che dovrà essere firmata dal responsabile del tuo tirocinio), e la scheda tirocinio conclusiva, contatta nuovamente la nostra referente, prof.ssa Chiara Preite (chiara.preite@unimore.it) per il riconoscimento e l’ottenimento dei crediti maturati.