Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia – DHMoRe, nell’intento di contribuire al percorso di formazione e introduzione al mondo del lavoro, ospita tirocini curriculari ed extracurriculari incoraggiando la collaborazione di studenti, partecipanti a master e neolaureati alle attività e ai progetti del Centro.

Che cosa si fa al DHMoRe?

I progetti in corso al DHMoRe coprono un’ampia gamma di discipline sia di area umanistica sia di area informatica: abbiamo lavorato e tuttora lavoriamo su testi manoscritti e a stampa, fonti musicali, immagini, corpora poetici, raccolte di testi giuridici, ricostruzioni tridimensionali di monumenti del passato e molto altro.
Per avere un’idea dei progetti in corso e identificare l’ambito in cui ti piacerebbe lavorare, consulta la pagina https://www.dhmore.unimore.it/progetti-in-corso/.

Come posso attivare un tirocinio presso il DHMoRe?

Se hai un tutor scientifico interno alla tua Università, parla prima con lui/lei della tua intenzione di svolgere un tirocinio presso il DHMoRe.
Poi, contatta l’Ufficio Stage del tuo Dipartimento per avere informazioni sulle modalità di attivazione.
Una volta che avrai seguito questi step, contatta i nostri referenti per i tirocini, prof.ssa Chiara Preite (chiara.preite@unimore.it) e prof. Gianluigi Fioriglio (gianluigi.fioriglio@unimore.it) per capire che tipo di tirocinio potresti svolgere presso il Centro.

Le pratiche per l’attivazione e la conclusione del tirocinio

Per le pratiche relative al tirocinio: se sei un tirocinante interno UNIMORE, dopo avere preso visione della pagina “Tirocini” del tuo Dipartimento dove troverai le informazioni utili, la scheda studente, la tabella presenze (che dovrà essere firmata dal responsabile del tuo tirocinio), e la scheda tirocinio conclusiva, contatta nuovamente la nostra referente, prof.ssa Chiara Preite (chiara.preite@unimore.it) per il riconoscimento e l’ottenimento dei crediti maturati.

Se sei un tirocinante esterno (studenti non UNIMORE), contatta il nostro referente prof. Gianluigi Fioriglio (gianluigi.fioriglio@unimore.it).