Matteo Al Kalak
M-STO/07 Storia del cristianesimo e delle Chiese (ERC SH6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: si occupa di archivi e di valorizzazione del patrimonio storico-documentario. È responsabile scientifico del progetto DHMoReLAB, che prevede la creazione di archivi digitali e di cataloghi di manoscritti, anche in relazione alle potenzialità del machine-learning.


Carla Bagnoli
M-FIL/01 Filosofia Teoretica e teoria dell’azione (ERC SH4-10, SH5-6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: teorie del ragionamento e della razionalità pratica, epistemologia morale, teoria dell’azione, teoria della responsabilità, e teorie dell’ontologia sociale, in particolare il costruttivismo kantiano. Tra i progetti rilevanti: lo studio della responsabilità collettiva e di agenti ibridi. È coordinatrice del Laboratorio di Ontologia Applicata-DLSC.


Bernardo Balboni
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Interessi di ricerca e progetti in corso: processi di crescita delle start-up, effetti dell’affidabilità sul trasferimento di conoscenze nelle relazioni fornitore-cliente. È responsabile del Contamination Lab di Unimore.


Lorenzo Baraldi
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni (ERC PE6_8)
Interessi di ricerca e progetti in corso: la Computer Vision, il Multimedia, l’integrazione di Visione e Linguaggio e l’Embodied AI. Nell’ambito delle Digital Humanities, svolge ricerche inerenti il retrieval cross-modale di opere culturali, la digitalizzazione e il riconoscimento automatico di manoscritti, la descrizione automatica in linguaggio naturale.


Sonia Bergamaschi
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni (ERC PE6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Intelligent Chatbot (Software progettato per simulare conversazione con essere umano); Big Data Integration & Analysis (sperimentazione della piattaforma open source di data integration “MOMIS” per l’integrazione di dati eterogenei – strutturati, semi-strutturati, testuali, multimediali – da sorgenti dati sulle scienze umane).


Lorenzo Bertucelli
M-STO/04 Storia contemporanea (ERC SH6_6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Public History; Digital Public History. Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.


Cinzia Bianchi
M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei linguaggi (ERC SH5)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Semiotica e Digital Marketing; Nuove forme di comunicazione pubblicitaria; “Virtual Reality Documentary”.


Marina Bondi
L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese (ERC SH4_9)
Interessi di ricerca e progetti in corso: l’analisi linguistica di strumenti digitali quali i siti web e i blog, di cui studia caratteristiche e limiti nella dimensione della interattività e della diffusione della conoscenza; la comunicazione museale online a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni.


Giovanni Bonifati
SECS-P/01 Economia politica (ERC SH1_11; SHS_6; SHS_11)
Interessi di ricerca e progetti in corso: la nozione di artefatto nell’era digitale e le implicazioni per le Digital Humanities.


Stefano Calabrese
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate. ERC Social Sciences and Humanities (SH). SH5 Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, study of the arts, philosophy. Microsettore SH5_2 Theory and history of literature, comparative literature.
Interessi di ricerca e progetti in corso: media education; critica computazionale; transmedia storytelling; visual storytelling; archiviazione digitale del disegno infantile (0-11); effetti neuro-cognitivi delle narrazioni finzionali.


Daniela Capra
L-LIN/07 Lingua e traduzione – Lingua spagnola (ERC SH4_9; SH4_10; SH5_3)
Interessi di ricerca e progetti in corso: storia della lingua spagnola, fraseologia diacronica, indagate attraverso i corpora e gli strumenti digitali; fraseologia sincronica. Tra i progetti rilevanti: spagnolo e spagnoli a Venezia nel Rinascimento e attività editoriali di promozione/ propaganda culturale, linguistica e politica; fanno parte del progetto diverse edizioni di cinquecentine.


Gianluca Carnevale
BIO/17 Istologia settore ERC LS3
Interessi di ricerca e progetti in corso: Interessi di ricerca e progetti in corso: Studio delle proprietà biologiche delle cellule staminali isolate dalla polpa dentale e il loro potenziale applicativo in medicina rigenerativa; Recupero Catalogazione dei preparati isto-anatomici del Museo Anatomico di Modena.


Silvia Cascianelli
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni (ERC PE6_8)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Interessi di ricerca e progetti in corso: l’integrazione di Visione, Linguaggio e Azione, la Computer Vision, l’Embodied AI e l’AI per la Cultural Heritage. In ambito Digital Humanities, la sua attività di ricerca riguarda soprattutto la digitalizzazione e il riconoscimento automatico di testi manoscritti.


Cristina Castagnetti
ICAR 06 Topografia e cartografia (ERC PE8_3; PE2_17)
Interessi di ricerca e progetti in corso: geomatica; tecniche di rilievo e digitalizzazione 3D (laser scanning e fotogrammetria) per la tutela e la conservazione dei Beni Culturali; modellazione 3D per la valorizzazione attraverso realtà virtuali e riproduzione materica con stampa 3D; sviluppo e sperimentazione di tecnologie speditive per la documentazione digitale 3D in ambito archeologico e per la divulgazione di siti remoti in modalità virtuale (progetti di ricerca finanziati dal MAE – Ministero Affari Esteri, DGSP VI – Missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche).


Berenice Cavarra
Storia della medicina e bioetica – ERC: SH5, 6; SH6, 5, 6, 14, 16.
Interessi di ricerca e progetti in corso: Rapporti fra scienza e filosofia nelle fonti tardoantiche e bizantine; storia del pensiero medico antico e medievale; tradizione testuale; ascetismo e concezione della corporeità nella letteratura ascetica e monastica.


Alberto Cevolini
SPS/07 Sociologia generale; SPS/08 Sociologia dei processi culturali
Interessi di ricerca e progetti in corso: le fake news; previsioni algoritmiche e incertezza del futuro; l’evoluzione delle tecniche di indicizzazione del sapere; predizione algoritmica e impatto delle tecnologie digitali sull’assicurazione; la semantica dell’idea di “sistema” dall’antica Grecia alla tarda modernità.


Annamaria Contini
M-FIL/04 – Estetica (ERC SH5_9)
Interessi di ricerca e progetti in corso: digital storytelling, estetica del digitale, funzione cognitiva della metafora, utilizzo di narrazioni e metafore nella didattica delle scienze e nella comunicazione medico-paziente. Dirige il centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science”. Fa parte del Comitato scientifico del CIRM – Centro interuniversitario di ricerca sulle metafore. Ha coordinato il gruppo di ricerca Unimore nel Progetto Erasmus plus “STORIES – Fostering Early Childhood Media Literacy Competencies”.


Rita Cucchiara
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni (ERC PE6_8)
Interessi di ricerca e progetti in corso: l’Intelligenza Artificiale; i Big Data; la realtà aumentata e 3D anche nell’ambito dei Beni Culturali.


Nicola Maria Dusi
L-ART 06 Cinema, Fotografia, Televisione (ERC SH5_5)
Interessi di ricerca e progetti in corso: la sperimentazione di forme innovative di produzione mediale e della promozione della ricerca nel campo della storia e delle tecniche del cinema e degli audiovisivi; lo studio e la valorizzazione di archivi letterari del Novecento.


Tommaso Fabbri
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Interessi di ricerca e progetti in corso: CLAP (Cultural Lab Platforming) percorsi di ricerca e di sviluppo applicati alle industrie creative e culturali miranti a diventare impresa e valore per il territorio.


Gianluigi Fioriglio
IUS/20 Filosofia del diritto (ERC SH2)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Informatica giuridica; profili giuridici ed etici dell’intelligenza artificiale, dell’e-health e dell’informatica medica, dello sport elettronico (eSport); nuove tecnologie, privacy e protezione dei dati personali; democrazia elettronica.


Marco Furini
INF/01 Informatica (ERC PE6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: l’uso di algoritmi di Machine Learning per aumentare l’efficacia delle comunicazioni social, partendo dall’analisi dell’utilizzo delle piattaforme social da parte delle istituzioni museali; sviluppo di meccanismi in grado di dare nuova vita a documenti storici (filmati) grazie ai dispositivi moderni.


Elena Fumagalli
L-ART/02 Storia dell’arte moderna (ERC SH5_7, SH5_9)
Interessi di ricerca e progetti in corso: partecipa al progetto DHMoReLAB, che prevede la creazione di archivi digitali e di cataloghi di manoscritti, anche in relazione alle potenzialità del machine-learning.


Veronica Gabrielli
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Interessi di ricerca e progetti in corso: marketing, studio del comportamento del consumatore.


Leonardo Gandini
L-ART 06 Cinema, Fotografia, Televisione (ERC SH5_5)
Interessi di ricerca e progetti in corso: il cinema hollywoodiano degli anni Ottanta e Novanta.


Vincenzo Gannuscio
L-LIN/14 Lingua e traduzione – Lingua tedesca (ERC SH4_6; SH4_7; SH 4_9; SH_11)
Interessi di ricerca e progetti in corso: la persuasione nell’era della comunicazione digitale con particolare attenzione alla retorica persuasiva della nuova destra populista europea e alle sue strategie di inclusione ed esclusione.


Francesco Gherardini
ING-IND/15 Disegno e metodi dell’Ingegneria industriale (ERC PE8_8; PE8_11)
Interessi di ricerca e progetti in corso: digitalizzazione (scanner laser, fotogrammetria) di beni culturali, oggetti di design e manufatti industriali di valore storico con finalità di creare modelli 3D da utilizzare in applicazioni virtuali (museologia virtuale (online, on site), catalogazione “virtuale”, analisi (misura, analisi della forma, etc.), realtà aumentata/virtuale, etc.); modellazione 3D parametrica o free form per integrazione o modifica di modelli esistenti.


Costantino Grana
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni (ERC PE6_8)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Computer Vision e Multimedia, analisi di immagini mediche con particolare riferimento alla dermoscopia, analisi di immagini digitali di manoscritti storici e di altre risorse del patrimonio culturale, sistemi di ricerca per contenuto su immagini e video, applicazioni basate sul colore, analisi del moto per il monitoraggio e la sorveglianza.


Cristina Guardiano
L-LIN/01 Glottologia e Linguistica (ERC SH4_6, SH4_7)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Comparazione interlinguistica, mutamento e contatto linguistico e ricostruzione filogenetica. Linguistica formale e quantitativa: comparazione parametrica e analisi della diversità diacronica e dialettale.
Progetto: Models of language variation and change: new evidence from language contact; SSWL http://test.terraling.com/groups/7)


Ulrike Kaunzner
L-LIN/14 Lingua e traduzione – Lingua tedesca (ERC SH4_6; SH4_7; SH 4_9; SH_11)
Interessi di ricerca e progetti in corso: analisi della comunicazione attraverso lo studio di spot storici di pubblicità radiofoniche digitalizzati.


Vittorio Iervese
SPS-08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ERC SH2)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Spatial Practices in Art and ArChitecture for Empathetic Exchange (il progetto intende testare, mappare, analizzare, comunicare e valorizzare le pratiche nell’arte, nell’architettura e nel design che stimolano lo scambio pubblico e promuovono una cultura che abbraccia la diversità, la differenza e il dialogo all’interno di città e siti urbani); CLAP (Cultural Lab Platforming): percorsi di ricerca e di sviluppo applicati alle industrie creative e culturali miranti a diventare impresa e valore per il territorio.


Mauro Mandrioli
BIO/18 Genetica (ERC LS8_5, LS8_8)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Studio delle basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento all’epigenetica e alla simbiosi; analisi genetiche, citogenetiche e genomiche di modelli animali. Referente del progetto “Le cause dell’evoluzione”


Michele Mariani
M-PSI/01 Psicologia generale (ERC SH4)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Design fiction: strumenti e metodi per la prototipazione narrativa; Pensiero ipotetico, creatività e innovazione: esperimenti di psicologia cognitiva.


Elisabetta Menetti
L-FIL-LET/10 Letteratura Italiana (ERC SH5_1; SH5_2)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Direzione scientifica rivista e portale Griseldaonline con Gian Mario Anselmi e Giuliana Benvenuti. Principali filoni di ricerca: la novella italiana, la letteratura medievale, rinascimentale e contemporanea.


Federico Montanari
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ERC SH2)
Interessi di ricerca e progetti in corso: socio-semiotica del discorso politico; studi strategici e dei conflitti (della guerra e delle sue rappresentazioni mediali ed estetiche); media, media digitali e comunicazione pubblicitaria; semiotica, percezione visiva ed estetica e design, in rapporto alle forme culturali; analisi e critica della progettazione e studio degli spazi urbani; pensiero post-strutturalista (con Foucault, Deleuze e Guattari) e delle sue radici nella filosofia moderna.


Valerio Nardoni
L-LIN/07 Lingua e traduzione – Lingua spagnola (ERC SH4_9)
Interessi di ricerca e progetti in corso: “Per terre di Spagna, videoantologia della poesia spagnola contemporanea”.


Franco Nasi
L-LIN/11 Lingua e letterature anglo-americane (ERC SH5_2)
Interessi di ricerca progetti in corso: pratiche eterogenee della riscrittura, come fondamento per la costruzione di un’identità letteraria, sociale e culturale.


Laura Po
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni (ERC PE6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: Crime analysis through web crawling; Topic detection in multichannel Italian newspapers.


Antonella Poce
M-PED/04
Interessi di ricerca e progetti in corso: Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il Centro di ricerca INTELLECT (Centre for Research  into Museum Education, Well-being and Teaching Technology) e il Master annuale di secondo livello “Heritage Education and Digital Technologies”. È stata coordinatrice locale di progetti europei e componente, a livello direttivo, di associazioni internazionali che operano nel settore dell’istruzione a distanza. È autore di pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale sulle tematiche dell’innovazione, valutazione e uso della tecnologia nella didattica, con particolare riferimento al contesto dei beni culturali.


Franca Poppi
L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese (ERC SH4_6)
Interessi di ricerca e progetti in corso: analisi del discorso e della linguistica dei corpora, analisi dei processi di localizzazione nell’uso dell’inglese come lingua franca.


Chiara Preite

L-LIN/04 Lingua e traduzione – Lingua francese (ERC SH4)
Interessi di ricerca e progetti in corso: linguistica giuridica, analisi del linguaggio e del discorso giuridico e giudiziario; lessicografia generale e specializzata; terminologia; strategie divulgative di contenuti giuridici e di comunicazione con il grande pubblico.


Vallori Rasini
M-FIL/03 Filosofia morale (ERCSH5)
Interessi di ricerca e progetti in corso: filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento alle questioni legate alla natura dell’essere umano, alle modalità e alle conseguenze del suo agire e allo sviluppo tecnologico.


Matteo Rinaldini
SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro (ERC SH2)
Interessi di ricerca e progetti in corso: politiche migratorie, inclusione degli immigrati nel mercato del lavoro, imprenditoria degli immigrati e rapporto tra immigrati e organizzazioni sindacali; organizzazione aziendale, organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane all’interno di imprese e organizzazioni sindacali con particolare attenzione alle questioni del Diversity Management e della conciliazione tempi di vita con i tempi di lavoro.


Cecilia Robustelli
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana (ERC SH4)
Interessi di ricerca e progetti in corso: sviluppo di nuove competenze professionali e introduzione di strumenti linguistici digitali per l’adozione di strategie linguistiche atte a realizzare la parità di genere nella comunicazione digitale della PA, in linea con le indicazioni delle istituzioni della Ue e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.


Elisa Rossi
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Interessi di ricerca e progetti in corso: Da oltre quindici anni seleziona, analizza e propone materiali audiovisivi (es. film, documentari, pubblicità, foto) a sostegno dei contenuti formativi offerti nell’ambito della didattica (multimediale) e anche per quanto riguarda la ricerca si avvale di strumenti audiovisuali, soprattutto finalizzati alla raccolta dati (es. videoregistrazioni di interazioni nelle classi scolastiche) e laddove possibile alla presentazione e alla disseminazione dei risultati.


Maria Cristina Santini
IUS/10 Diritto Amministrativo (ERC SH2)
Interessi di ricerca e progetti in corso: problemi giuridici della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.


Annachiara Scapolan
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Interessi di ricerca e progetti in corso: esplorare le potenzialità offerte dai dati generati sulle piattaforme digitali aziendali al fine di innovare i processi di gestione delle risorse umane attraverso la logica degli HR analytics.


Chiara Strozzi
SECS-P/01 Economia politica (ERC SH1)
Interessi di ricerca e progetti in corso: migrazioni e mercato del lavoro, politiche migratorie e diritti di cittadinanza, digitalizzazione del lavoro e piattaforme di intermediazione, stereotipi di genere e scelte educative, iconografia del lavoro.

Elio Carmelo Tavilla
IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno (SH2_8; SH2_4; SH6_6; SH6_8; SH6_12)
Interessi di ricerca e progetti in corso: digitalizzazione del Gridario dell’Archivio di Stato di Modena (secc. XVII-XVIII), nell’ambito dei lavori per il convegno Modena-Europa. Riforme, lumi e resistenze nel Settecento estense tra diritto, progresso scientifico e tolleranza (aprile 2021).


Laura Turchi
M-STO/02 Storia moderna (ERC SH6_7)
Interessi di ricerca e progetti in corso: database in costruzione basato su una schedatura di circa 8.000 suppliche indirizzate nel secondo Cinquecento ai Consigli principeschi di Modena.