Visita guidata al buio al Collegio San Carlo

Di: Chiara Albonico, Lorenzo Ferrari
A cura di: Fondazione Collegio San Carlo, Centro interdipartimentale Digital Humanities Unimore
Venerdì 15 settembre 2023
19:00 Collegio San Carlo – Sala Cardinali

Luoghi e modalità di fruizione delle opere d’arte sono radicalmente cambiati nel tempo. Siamo abituati a frequentare musei e gallerie dotati di faretti di ogni dimensione che guidano e forzano la lettura di un’opera, installazioni video, realtà aumentata, ma gran parte della produzione artistica giunta fino a noi proviene da un mondo che per secoli ha dipinto, esposto e ammirato senza l’ausilio della tecnologia luminosa e video-fotografica, senza mediazioni.

Ecco dunque che se spegniamo le luci artificiali – abolendo una delle “bugie” dell’arte della nostra contemporaneità – l’arte può tornare ad affidarsi alle parole per andare oltre la descrizione: per trovare il carattere, il respiro che rende unica la voce di un’opera. Così le parole possono sostituire l’esperienza visiva a cui siamo abituati, persino la più performante.

Chiara Albonico, storica e storica dell’arte moderna, ha all’attivo numerose pubblicazioni e ha collaborato per anni con ICCD, con le Soprintendenze dell’Emilia-Romagna e con istituzioni museali statali e comunali. È oggi conservatrice del patrimonio storico artistico, dell’archivio storico e della biblioteca antica della Fondazione Collegio San Carlo.

Lorenzo Ferrari, assegnista di ricerca in storia presso il Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities di UniMoRe (DHMoRe), è stato visiting scholar al Lincoln College (University of Oxford). All’interesse per la storia della storiografia nel suo complesso unisce un’attenzione particolare per le nuove frontiere della digitalizzazione del patrimonio culturale.

Fondazione Collegio San Carlo
Contatti: 059 421200 | info@fondazionesancarlo.it | Sito | Facebook | Instagram | YouTube

Orario:
Venerdì 15 settembre ore 19.00

Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Sala Cardinali
Via San Carlo, 5
Modena

Link

Bugia d’arte