Il Settecento – il secolo delle riforme – rappresenta un punto di snodo per lo sviluppo in tutta Europa di una legislazione di Stato alternativa a quella delle varie autonomie territoriali e cetuali. Tra spinte rinnovatrici e resistenze, nelle capitali e nelle università europee viene intrapreso un processo di ammodernamento delle strutture di governo e dei paradigmi culturali e scientifici destinato a cambiare radicalmente il profilo della civiltà europea. Modena, sede di un’antica università e capitale di uno Stato minore ma aperto alle suggestioni provenienti dal resto d’Italia e d’Europa, si trasforma progressivamente in un effervescente laboratorio politico e culturale capace di dar vita, in pochi decenni, alla riduzione dei privilegi ecclesiastici e feudali (1755-72), alla creazione di un Tribunale supremo (1761), alla riforma della giustizia penale (1763-67), alla promulgazione di un codice di leggi (1771), alla riforma universitaria (1772).

Il progetto si prefigge di realizzare il censimento, la scansione digitale, la regestazione (schede riassuntive) e la pubblicazione online del Gridario estense, la raccolta di norme (gride, chirografi, ordini, decreti, editti, capitoli, notificazioni ecc.) promulgate nel ducato estense dalla devoluzione di Ferrara (1598) sino all’arrivo delle truppe napoleoniche (1796). Il fondo più importante e numeroso è quello conservato presso l’Archivio di Stato di Modena, ma esistono anche altre raccolte, di minor consistenza, presso la Biblioteca Estense Universitaria e l’Accademia di Scienze, Lettere e Arti. Dopo la scansione del Gridario dell’Archivio di Stato, si procederà all’integrazione della raccolta attingendo a quelle mancanti presso l’Archivio e presenti nelle altre due istituzioni.

Riunite infine in un unico portale e corredate di metadati e regesti, esse costituiranno una delle più importanti raccolte storiche di norme d’Antico Regime disponibili in rete, con l’obiettivo di offrire al pubblico – sia di studiosi sia di appassionati – un agevole strumento di ricerca e di navigazione.

Responsabile scientifico: Elio Tavilla.

ReS-GEste: Registering and Digitizing the Gridario Estense (16th-18th cent.)

The 18th century – the century of reforms – is a turning point for the development of a State legislation alternative to that of the various territorial and cetual autonomies throughout Europe. Between renewing forces and forms of resistance, a process of modernization of government structures and cultural and scientific paradigms is being undertaken in European capitals and universities; a process destined to radically change the entire European civilization.

Modena, seat of an ancient university and capital of a state of minor dimensions, but open to suggestions from the rest of Italy and Europe, is gradually being transformed into an effervescent political and cultural laboratory capable of giving life, in a few decades, to the reduction of ecclesiastical and feudal privileges (1755-72), the creation of a Supreme Court (1761), the reform of penal justice (1763-67), the promulgation of a code of laws (1771), the reform of the university (1772).

This project aims to complete the reconnaissance, digital scanning, registration (through summary sheets) and online publication of the Gridario Estense, the collection of rules (gride, chirographs, orders, decrees, edicts, notifications, etc.) promulgated in the Este duchy from the devolution of Ferrara (1598) until the arrival of the Napoleonic army (1796). The most important and numerous collection is the one kept in the Archivio di Stato di Modena, but there are also other collections, of lesser consistency, at the Biblioteca Estense Universitaria and the Accademia di Scienze, Lettere e Arti. After the digitization of the Gridario kept in the Archivio di Stato di Modena, the collection will be integrated by drawing on those in the other two institutions.

Finally, gathered in a single portal and accompanied by metadata and summary sheets, these documents will form one of the most important historical collections of Ancient Régime norms available online, with the aim of offering the public – both scholars and amateurs – an easy search tool.

Scientific coordinator: Elio Tavilla.

ReS-GEste: regestazione e digitalizzazione del Gridario Estense (secc. XVI-XVIII)