ICT meets the Arts & Digitalks”, un ’evento dedicato all’interazione tra arte e nuove tecnologie.

Ci si confronterà con esperti del settore, imprese, centri di ricerca e artisti sul valore del digitale e sulla creatività, che al giorno d’oggi, risultano essere nuovi strumenti chiave nei processi produttivi e nei contesti sociali ed economici del terrirorio.

Digitalks è una serie di eventi OFF dell’iniziativa ICT meets the Arts: un programma di dialoghi aperti a cavallo tra arte contemporanea e ricerca tecnologica e scientifica. Un ciclo di conversazioni, curate da Marco Mancuso, che coinvolge attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale e i più importanti artisti e designer italiani che lavorano con le nuove tecnologie e la scienza applicate all’arte visiva, al suono e alla creazione di ambienti immersivi.

Ogni evento Digitalks si articola in un doppio appuntamento. Nel primo incontro l’approccio creativo dell’artista si confronta con gli obiettivi di sviluppo proposti dal rappresentante del mondo della ricerca o dell’impresa, per ragionare su modalità alternative di innovazione di prodotti, servizi o processi. Nel secondo, l’attenzione si concentra sul lavoro dell’artista per approfondirne le modalità di sviluppo, le collaborazioni e l’utilizzo delle tecnologie nella pratica creativa e produttiva.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo RegionArts – cofinanziato dal programma Interreg Europe – di cui ART-ER è partner, il cui obiettivo è incoraggiare le sinergie tra cultura, creatività e digitale arrivando anche a disegnare un sistema di misure di supporto che ne faciliti lo sviluppo a vantaggio dell’innovazione del sistema produttivo regionale.

ICT meets the Arts & DIGITALKS_ 15,16 e 17 ottobre 2020